La Fondazione: come e Perchè

Oltre il blu” è una “Fondazione di partecipazione“, costituita con atto notarile 3 maggio 2021, secondo i principi e lo schema giuridico di cui agli articoli 14 e seguenti del Codice Civile, nonché alla specifica normativa inerente le fondazioni.

E’ una Fondazione riconosciuta, ha sede legale in Milano e svolge la propria attività nell’ambito territoriale della Regione Lombardia. La Fondazione è iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore).

STATUTO 

I Soci Fondatori sono genitori di giovani autistici che negli ultimi anni hanno condiviso l’esperienza dell’Associazione L’Ortica, per la realizzazione di interventi educativi a favore di bambini e giovani autistici, oltre che di sostegno alle famiglie.

Nel frattempo i loro figli sono cresciuti ed è venuto il momento di pensare al “dopo di noi”. Attualmente le proposte residenziali per accogliere le persone autistiche adulte, sono inferiori rispetto alle richieste e per questo motivo le famiglie hanno scelto di attivarsi e realizzare un progetto comunitario, che offrisse un’alternativa alla famiglia di origine. Cascina Croce Piaggi infatti nasce come luogo in cui sviluppare un progetto di “casa famiglia” che non significa un cohousing con i genitori, ma un contesto di pari che si trasforma in famiglia.

I genitori di Oltre il Blu vogliono per i loro figli un futuro in cui possano continuare il percorso per il miglioramento dell’autonomia, con persone conosciute, in un ambiente sereno e adeguato alle loro esigenze. Vogliono una casa che sia tale non solo in senso fisico (quattro mura intorno e un tetto sopra la testa) ma anche, in un senso più ampio, un luogo ospitale e sicuro, in grado di accogliere, custodire e favorire la crescita dei loro figli.

La Fondazione può ricevere lasciti e donazioni. In questo momento ha attivato una raccolta fondi finalizzata al potenziamento del fondo iniziale conferito dai Soci Fondatori, per poter affrontare le spese connesse al progetto.

  • Produzioni dal basso – Oltre il blu e ancora oltre
  • Conto Corrente Bancario intestato a “Fondazione Oltre il Blu”, IBAN: IT68Z0501801600000017063249
  • Donazione diretta con carta di credito

La nostra idea "oltre il blu"

L’iniziativa avviata in Cascina Croce Piaggi nasce nell’ambito de L’Ortica, un’associazione di promozione sociale che, da circa dodici anni, a Milano, realizza interventi educativi a favore di bambini e giovani autistici, oltre che di sostegno alle famiglie.

L’Ortica privilegia un approccio fortemente personalizzato, mirato a far emergere le capacità e i talenti dei singoli individui, che troppo spesso vengono giudicati e valutati in base ai loro limiti ed alle singole diagnosi.

L’Ortica ha dato vita ad un laboratorio educativo dove vengono seguiti bambini e giovani con disturbi dello spettro autistico, anche quando questo si accompagna a deficit cognitivi. Il punto di partenza è il “progetto di vita” che valorizza i bisogni, i talenti ed i sogni di ogni persona con disabilità. Se non ci mettiamo in gioco non riusciremo mai a scoprirli. Il progetto individuale di vita “ex articolo 14 legge 328/2000”, è lo strumento necessario attraverso il quale assicurare il benessere complessivo della persona con disabilità, tenendo presente i suoi interessi, le sue potenzialità e le sue esigenze.

A tal fine Fondazione Oltre il Blu ha firmato una convenzione con Associazione l’Ortica che le consente di gestire a livello pedagogico i progetti di vita delle persone con disabilità che ne fanno parte.

Per visionare la CARTA DEI SERVIZI clicca qui

©2024 Fondazione Oltre Il Blu ONLUS  - Tutti i diritti riservati.

Contattaci

Mandaci una E-Mail per avere più informazioni. Siamo a tua disposizione.

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?