CHI SIAMO

Oltre il Blu è un programma che intende favorire l’autonomia abitativa e lavorativa di ragazze e ragazzi con disturbo dello spettro autistico e con altre disabilità attraverso periodi di vacanza, soggiorni temporanei, fino ad una permanenza stabile in un contesto comunitario.

Il futuro dei ragazzi e ragazze con disturbo dello spettro autistico, disabilità intellettiva e altre fragilità, è molto incerto: solo uno su cinque lavora, nel 70% dei casi senza retribuzione e il loro futuro – dopo la scomparsa dei genitori – è una grande incognita soprattutto in relazione ai problemi abitativi. Ci sono liste di attesa di oltre due anni per accedere Istituti di ricovero permanente per giovani disabili e questa è spesso l’unica soluzione di vita quando le persone perdono la rete famigliare di sostegno (morte o grave invalidità dei genitori).

Siamo un gruppo di genitori che da tempo condivide un percorso associativo per il pieno sviluppo delle capacità individuali di bambini e giovani autistici Vogliamo assicurare ai nostri figli un futuro per quanto possibile autonomo e indipendente, per il massimo sviluppo delle loro capacità e aspettative. Per questo abbiamo dato vita a una Fondazione di partecipazione a carattere regionale: il primo passo per costruire un domani migliore, un mondo solidale dove ognuno possa contribuire al benessere della società.

IL NOSTRO
PROGETTO.

Abbiamo acquistato una casa in campagna, che permetta ai nostri figli di vivere stabilmente a contatto con la natura in un contesto comunitario. Nel medio periodo intendiamo avviare attività agricole, artigianali e di accoglienza turistica per assicurare la sostenibilità economica del progetto e per dare ai ragazzi una possibilità di lavoro. La struttura offrirà anche opportunità di vacanza e svago a soggetti autistici o con disabilità intellettiva, che potranno essere accompagnati da un proprio educatore per un distacco progressivo dalla famiglia. Sono benvenuti anche gruppi e associazioni.

Una casa per loro.

LE NOSTRE
FAMIGLIE.

Ciao, mi chiamo Pietro e sono il papà di un ragazzo autistico di 20 anni. E’ da molto che cerco una soluzione stabile per il futuro di mio figlio. Dopo molti tentativi si è presentata questa occasione, come un’osasi nel deserto: creare una fondazione. Oltre il Blu mi permetterà di fare qualcosa di nuovo per mio figlio e per altri ragazzi in spazi protetti immersi nel verde. La fondazione ha come obiettivo quello di creare un luogo dove mio figlio possa stare con i suoi amici e con persone ed  educatori  che pensano a lui non come un numero , ma come un uomo che ha una vita d’avanti che va vissuta con dignità. Questo è quello che voglio per mio figlio e farò di tutto affinché si avveri.

Privacy Policy

CONTATTI

fondazione@oltreilblu.org           contatti@oltreilblu.org               cell 3489838857

fondazione@pec.oltreilblu.org         Codice Fiscale: 97895320154

©2024 Fondazione Oltre Il Blu ONLUS  - Tutti i diritti riservati.

Contattaci

Mandaci una E-Mail per avere più informazioni. Siamo a tua disposizione.

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?