Progetto esperienziale
Cambiamento. Dignità. Esperienza.
In Fondazione Oltre il Blu promuoviamo il “progetto esperienziale”, un’iniziativa che invita professionisti e appassionati a condividere le proprie competenze con persone autistiche, creando un ambiente di crescita reciproca e inclusione autentica.
Cerchiamo te
Partecipando al progetto, avrai l’opportunità di insegnare nuove attività lavorative e costruire relazioni significative, contribuendo alla vera inclusione. La Fondazione non è un luogo isolato, ma una comunità vibrante basata su principi di amicizia, rispetto e solidarietà.
Cerchiamo individui con esperienza in vari settori, tra cui:
- Agricoltura
- Ristorazione
- Artigianato
- Arti Creative
- Educazione

Perché fare un’esperienza oltre il blu
1.
Per esplorare nuovi modi di comunicare e collaborare con le persone
2.
Per mettersi alla prova e stimolare la crescita
personale
3.
Per superare i pregiudizi e sperimentare il significato di limite
-
“Quando ho incontrato per la prima volta Matteo, Fabrizio, Luca e Stefano ho cercato di ascoltare più che guardare, così che ho avuto modo di vedere oltre i limiti; così che ho affrontato i miei limiti, ed ho continuato anche quando abbiamo cominciato a lavorare insieme. Ora, insieme creiamo marmellate e succhi , utilizzando frutta del territorio e materie prime non trattate chimicamente. Ma il vero valore di ciò che esce dal nostro laboratorio è dato dalla sinergia dei talenti. Le nostre marmellate contengono risate, parole a ruota libera, silenzi che dicono, fatica di stare, fatica di fare, condivisione e sostegno. Assaggiare per credere!!!”
-
“Non posso che ringraziarvi per aver creato un luogo dove molti altri ragazzi si sentono a casa. L’ambiente, il territorio, l’arrivo delle persone per la pizza o il cinema all’aperto e gli altri eventi contribuiscono a creare spazi di condivisione realizzando così una realtà veramente innovativa, lontana dall’assistenzialismo a cui siamo abituati. Ecco Fabrizia bisognerebbe che tu trovassi degli imitatori che possano creare realtà così anche in altri posti. Per adesso ci sei e ti ringrazio per tutto quello che fai perché quando si entra nella disabilità non si è più solo semplici osservatori. Io da giovane ho fatto molto volontariato anche con la disabilità ma esserci dentro è tutta un’altra cosa.”
-
“Cara Fabrizia, durante il viaggio per venire da voi ci siamo sentiti per telefono e quando Giovanni ha sentito la tua voce era così felice che ha cominciato a ridere. Era la stessa emozione che provava sentendo la voce del nonno quando andavamo a trovarlo e gli telefonavamo quando eravamo vicini. È stato molto emozionante anche per me vedere che Giovanni ha riconosciuto una voce, o meglio, che ha riconosciuto una voce di casa”
Unisciti a noi
Se desideri diventare parte della nostra comunità e condividere le tue competenze, compila il modulo di adesione. Dopo l’invio, sarai contattato da un nostro responsabile per concordare dettagli e disponibilità.
Aderisci al progetto esperienziale e contribuisci a creare un futuro più inclusivo e arricchente per tutti.
