Verso un futuro sostenibile

RACCOLTA FONDI FINALIZZATA A LAVORI DI MIGLIORAMENTO DELLA CASCINA CROCE PIAGGI, SEDE OPERATIVA DI FONDAZIONE OLTRE IL BLU

Grazie anche al tuo aiuto, realizzeremo una serie di interventi mirati all’efficientamento energetico della cascina, per migliorare la sicurezza e ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Nel dettaglio:

  • revisione degli impianti di riscaldamento e rinfrescamento, con sostituzione degli elementi obsoleti;

  • sostituzione delle caldaie esistenti con modelli più efficienti;

  • potenziamento e ampliamento dell’impianto di produzione di energia elettrica con pannelli fotovoltaici

  • impianto di recupero dell’acqua piovana

Il progetto

Fondazione Oltre il Blu è un progetto per il miglioramento della qualità della vita di persone con autismo, un investimento sul loro presente e sul loro futuro, affinché possano vivere in un contesto sicuro e adeguato alle loro necessità.

Ma non è un’iniziativa circoscritta in un recinto protetto dove si provvede agli specifici bisogni legati alla disabilità, perché il futuro di tutti i giovani (disabili o meno) è strettamente legato a quello dell’ambiente in cui viviamo.

La sfida per un mondo più pulito e per uno sviluppo sostenibile riguarda anche i nostri ragazzi e quelli che verranno dopo di loro.

Per questo motivo, oltre che per contenere le spese di gestione della Cascina, vogliamo realizzare una serie di interventi mirati all’efficientamento energetico della struttura, per migliorare la sicurezza e ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo SostenibileSustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

L’obiettivo n° 7 vuole “assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni“.

In linea con questo obiettivo, riteniamo che lo sviluppo del l’energia sostenibile sia una grande opportunità perché contribuisce al miglioramento della vita, dell’economia e del pianeta stesso.

Ci impegniamo quindi a lavorare per aumentare la quota di energie rinnovabili e il tasso di efficienza energetica

Aiutaci a migliorare la vita di tutti i figli!

Preferisci effettuare un bonifico? Nulla di più semplice!

IBAN: IT68Z0501801600000017063249

Intestato a Fondazione Oltre il Blu

Causale: Lavori di miglioramento Cascina Croce Piaggi

Contattaci!

    ©2024 Fondazione Oltre Il Blu ONLUS  - Tutti i diritti riservati.

    Contattaci

    Mandaci una E-Mail per avere più informazioni. Siamo a tua disposizione.

    Sending

    Log in with your credentials

    Forgot your details?